sabato 18 gennaio 2020

Ognuno ha forza

E' importante lasciare a chi soffre la sua forza.Trovare strade, in grado di di fare uscire la forza che chi soffre ha sempre. Disposizioni e insegnamenti spesso indeboliscono, creando dipendenza dall'altro.

Secondo la modalità sistemica, così come le Costellazioni Familiari Originali Hellinger indicano, chi aiuta è ultimo dopo i familiari di chi si vuole aiutare.
Per gli Ordini dell'Aiuto elaborati da Bert Hellinger, chi assiste non prende mai il posto ( come padre, madre, fratello o sorella migliori) dei familiari.
Chi Aiuta porta il sofferente verso i suoi genitori e lo allontana dalla figura di aiuto. Chi Aiuta, non porta gli altri verso se' stesso, come maestro o guida.  Colui che Aiuta, è in armonia coi genitori di chi aiuta, accoglie il loro destino indicando la strada dell'inclusione e del rispetto a chi assiste.
In questo modo, la relazione è tra due adulti, entrambi coi propri genitori, e non genitore e figlio come succede col transfert in psicoanalisi, nelle sette, o nelle istituzioni a volte. Il buon Costellatore non crea dipendenza da lui ma fa emergere Indipendenza. Ognuno con la propria forza.
Quando chi assiste tratta chi ha bisogno come un bambino, gli toglie qualcosa di Suo, che poteva portare da solo.
Così, dove vi è dipendenza non vi è mai vero aiuto ma illusione.

Maria Omiccioli


https://riamando-costellazioni-hellinger.webnode.it/

https://www.hellinger.com/index.php?id=1205&L=3&tx_positioner_pi1[storeUid]=1164082&tx_positioner_pi1[action]=viewDetails

Nessun commento:

Posta un commento

Anima genuina