Questo blog ha l'intento di far conoscere le Original Hellinger®Familiensteller (Costellazioni Originali Hellinger®). Bert Hellinger ci ha lasciato con questo metodo di Aiuto alla Vita, la possibilità di vedere e sentire la nostra parte transpersonale e perinatale. Contattando i contenuti dell'Anima e dello Spirito, possiamo da questi trarne benedizioni e gratitudine tornando a riAmare.
domenica 19 gennaio 2020
Costellazioni e costellazioni
Le Costellazioni Familiari sono un sistema creativo e uno strumento molto valido. Chi ne ha fatto esperienza può ben dirlo. Permettono di far cadere le sovrastrutture mentali e sistemiche legate ad un'educazione o a convenzioni sociali e familiari e oltre a ciò, di lavorare su tutta l'area transpersonale e perinatale. I clienti ne rimangono colpiti ed entusiasti. Ciò che era diviso torna ad essere unito. I ruoli tornano al proprio posto, seguendo gli ordini dell'aiuto, del successo e dell'amore per lasciare ad ognuno la piena responsabilità per quanto riguarda ogni tipo di relazione.
Ma le costellazioni familiari possono creare anche danni se il costellatore non ha il giusto atteggiamento e preparazione.
Faccio una premessa: le Costellazioni Familiari, sono state assemblate da più sistemi di aiuto, dallo psicoanalista tedesco Bert Hellinger in oltre 50 anni e sviluppate ed integrate sucessivamente dopo il 2012 circa,con nuove modalità che hanno portato alle Costellazioni Mediali o Spirituali. Inizialmente la prima modalità era più meccanicistica e collegava una causa ad un effetto. Il costellatore chiedeva il problema al cliente ( allora chiamato paziente,) e attraverso i movimenti del campo, vedeva e faceva vedere, a cosa un tale disagio era legato in specifico. Dal 2013 circa, Hellinger portò delle modifiche vedendo che le persone, dipendevano troppo dal costellatore e chiedevano a lui di risolvere dei problemi. Si creavano insomma delle dipendenze. Quindi Hellinger modificò quasi spontaneamente il sistema attraverso le Costellazioni Spirituali e Mediali dovecomponente spirituale diviene ancora più presente e tutto viene semplicemente visto così come è, senza cercare soluzioni ma semplicemente accogliendo l'Anima e i suoi contenuti. Questo sviluppo è stato ulteriormente sviluppato dall'esperienza di Sophie Hellinger ( moglie di Bert,) con Cosmic Power® che è una pratica meditativa ed energetica che,come ho potuto anch'io appurare per personale esperienza,amplifica il campo morfogenetico.
Faccio questa premessa, per far comprendere l'evoluzione e i cambiamenti continui apportati e in continuo movimento ancora oggi all'Hellingerschule. La formazione di un costellatore a questa scuola è essenziale per poter gettare le basi per essere un Costellatore nell'Aiuto. La scuola ha dato la possibilità ai suoi allievi di essere costellati da Bert Hellinger,dai suoi docenti e da Sophie, affinchè le loro dinamiche personali non andassero ad intaccare poi il lavoro di aiuto verso gli altri. Certamente non tutti i partecipanti alla scuola hanno usufruito al meglio di questa opportunità in base alle proprie resistenze, ma questi, vuoi o non vuoi sono entrati nel campo delle Costellazioni Familiari più evolute.Che poi le sappiamo applicare sui clienti questo ad ardua sentenza.Infatti, l'essere un costellatore formato Hellingerschule non è sinonimo di buon costellatore. Bisogna vedere quanto questi ha utilizzato la possibilità di essere costellato per sè stesso, alla fonte. Dove il costellatore ha lavorato su di sè fa arrivare gli altri.La Hellingerschule non è una scuola dove si studia sui libri,è una scuola unicamente esperienziale dove l'allievo impara le basi facendone esperienza su di sè. Inoltre se un costellatore formato dalla scuola Hellinger poi non si aggiorna come la Hellingerschule richiede, resterà ad una modalità più arretrata dato che le Costellazioni Hellinger sono in movimento ed evoluzione continua.E dove lui è, vi porta i suoi clienti, col suo lavoro.
Allora dopo questa premessa, direte che ne è dei numerosissimi costellatori e sedicenti che non hanno utilizzato questa formazione?
Molti di essi hanno seguito qualche seminario alla Hellingerschule e/o letto o studiato alcuni libri di Bert Hellinger e poi hanno iniziato a facilitare, altri ancora si sono formati e fermati alla modalità del primo Hellinger, altri presso scuole italiane alcune create da allievi sedicenti di Hellinger, altre da veri allievi.Altri ancora tra letture e esperienze curiosando quà e là.Per rispondere a questa domanda, riporto la risposta che diede Bert Hellinger a questi costellatori, dopo che un allievo italiano gli chiese cosa ne pensava: " Ci siete voi e ci sono loro" disse. Dunque Hellinger divise in due gruppi. Sophie Hellinger, più pratica del marito,comprò in seguito il marchio Original Hellinger® Aufstellungen(Costellazioni originali Hellinger) Ed è possibile conoscere i nomi di chi si è realmente formato con Bert e Sophie Hellinger dall'elenco che compare al sito www.hellinger.com.
Ci sono due gruppi dunque e li accogliamo,perchè ognuno scieglie il costellatore o sedicente per cui è pronto.Ricordiamo che dove un costellatore è arrivato, lì porta i suoi clienti e se di alcuni suoi blocchi non si è liberato lui stesso facendone esperienza,questa stasi la porta per sè e per chi aiuta.
Da queste situazioni nascono i danni:se il costellatore non ha preso suo padre e sua madre(tematica su cui all'Hellingerschule si lavora continuamente e permanentemente), non lo permette ai suoi clienti. E allora si vedono scenari di dipendenze dal costellatore, costellatori-guru, sedicenti maestri che non hanno preso la propria madre o il proprio padre con altrettante persone senza genitori che li seguono come surrogati di questi.
Dove il costellatore è stagnante o bloccato porta i suoi clienti, lì,in un giro di dipendenze.
Il costellatore per aiutare deve essere pronto senza intenzione, ai movimenti inaspettattati del campo senza volere tenere i movimenti dell'anima sotto controllo. Senza tenere i clienti sotto controllo.Ho approfondito questo tema nell'articolo di questo blog dal titolo "Costellare con Servizio".
Inoltre, quanto il costellatore ha potuto sperimentare l'area perinatale, quella che dà un imprinting per le future relazioni? Più autori hanno potuto vedere come sia quest'area ad andare al nucleo perchè lì, si creano tutti i futuri schemi relazionali.
Dunque concludendo, per capire se un Costellatore è verso la crescita deve aver lavorato sulle basi:nascita,area perinatale e i genitori.
Ognuno poi sarà attratto dal costellatore per cui è pronto, responsabile del volere per Sè
un reale cambiamento, una crescita o la stagnazione.
Maria Omiccioli
♡♡♡♡♡
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Cercare Dio senza essersi congiunti ai genitori, in particolar modo al padre, fa spesso sì che Dio e maestri spirituali siano un surrogato d...
-
Tanti conoscono le Costellazioni Familiari nei quali si presenta un cliente con la sua richiesta e il facilitatore sceglie un rappresentant...
-
Gesù disse "amate i vostri nemici" perché coloro che consideriamo nemici nient'altro sono o sono stati nostri Maestri. Queste,...
Nessun commento:
Posta un commento